jueves, 24 de octubre de 2013

TORTILLA DE PATATAS FARCITA (in italiano)






Con questo post dò il benvenuto a tutti gli italiani che seguono questo blog. Questa ricetta è per tutti voi..e da oggi posterò delle ricette in italiano in modo che possiate seguire ed eseguire  più facilmente tutte le mie ricette e in particular modo tutte quelle che hanno a che vedere con la cultura gastronomica tipica spagnola.


Sono sicura che tutti voi conoscete la Tortilla de patatas,  piatto molto popolare della cultura spagnola consistente di uova e patate che io però ho farcito con pomodori, peperoni verdi e jamón serrano per renderla più saporita e buona . Se non disponete di Jamón serrano potete utilizzare fette di speck

INGREDIENTI:
- 1 Kg di patate
- 4 uova
- 1 cipolla
- 1pomodoro
- 2 peperoni verdi per friggere
- 4 fette di Jamón serrano
- Sale q.b.
- Olio di Oliva

ELABORAZIONE
1.- Pelate le patate e tagliatele a quadretti con un spessore di circa un cm..

2.- Riscaldate l’olio in una padella capiente e 
versate le patate nell’olio aggiungendo anche la cipolla tagliata a spicchi non troppo piccoli. Poi abbassate la fiamma in modo che le patate non si dorino velocemente ma piuttosto devono cuocere lentamente e diventare morbide all’interno. Salate e mescolate ogni tanto.

3.- Una volta cotte le patate, versatele dentro a un colino affinché perdano l’olio in eccesso.
Sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale e unite le patate mescolando il composto il cui dividiremo in due strati.

4.- In una padella con un pò di olio di oliva friggete i peperoni ben puliti. Togliete la pelle e tagliateli a pezzi grossi.

5.- Pulite pure il pomodoro e tagliatelo a fette. Salate.

6.- In una padella, riscaldate un cucchiaio d’olio, e adagiate un primo strato del composto e farcire alternando le fette di pomodoro e i pezzi di peperoni e poi le fette di prosciutto. Poi ricoprite con un secondo strato del composto ed abbassate la fiamma per cuocere la tortilla lentamente per 10 minuti.
 Staccate un po’ i bordi della tortilla dalla padella con l’aiuto di una forchetta, quindi coprite con un coperchio piatto e più grande della padella con cui successivamente vi aiuterete per capovolgere la tortilla.

7.- Continuate la cottura a fiamma basa per altri 10 minuti, poi adagiate la tortilla de patatas su un piatto di portata e servitela calda o tiepida.


No hay comentarios:

Publicar un comentario

Blogging tips